Logo San Marino RTV

Energia: come risparmiare in vacanza, il vademecum in Riviera

11 lug 2008
Gas
Gas
In fondo sono consigli di senso comune, buone abitudini che tuttavia spesso dimentichiamo, specialmente quando siamo in vacanza. Non sprecare acqua, ricordarsi di spegnere la luce, non esagerare con il condizionatore e farsi le scale a piedi, qualche volta, piuttosto che usare sempre l’ascensore. Un vademecum di 20 consigli – stampato in 80.000 copie – che sarà lasciato nelle stanze degli hotel della Riviera. E’ solo una delle iniziative di sensibilizzazione lanciate grazie ad una sinergia tra le associazioni albergatori dei comuni della Riviera, l’ENI e la fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.
La scorsa estate, lungo pochi km di costa, erano stati consumati 216 milioni di kw di energia elettrica. Una quantità esagerata secondo gli esperti. Occorreva intervenire. In questo caso si punta alla diffusione di una cultura della sostenibilità energetica.
Non solo il vademecum dunque; sono previste anche lezioni in spiaggia sul risparmio energetico: specialisti e tecnici dell’ENI batteranno la battigia da Cattolica a Igea Marina, per spiegare ai turisti i comportamenti migliori per non avere sorprese con le bollette di luce, acqua e gas. Addirittura è stato realizzato un numero speciale di “Topolino”, che verrà distribuito negli hotel e al mare ai bambini: “l’educazione a un uso intelligente delle risorse energetiche – è stato detto nel corso dell’incontro – è un percorso da iniziare sin da piccoli”.

Riproduzione riservata ©