Logo San Marino RTV

Energia: San Marino firma con l'Azerbaijan per fornitura di gas e cooperazione energetica

28 nov 2018
La firma al BegniEnergia: San Marino firma con l'Azerbaigian per fornitura di gas e cooperazione energetica
Energia: San Marino firma con l'Azerbaigian per fornitura di gas e cooperazione energetica - Nel servizio, le interviste a <strong>Federico Crescentini</strong> (Presidente Azienda per i Serviz...
L'accordo raggiunto con la Socar, compagnia energetica pubblica azera, è il primo atto concreto del memorandum d'intesa firmato a Baku lo scorso maggio dal segretario di Stato agli Esteri, Nicola Renzi. Con la firma di oggi a Palazzo Begni si apre la collaborazione tra i due Paesi per la fornitura di gas.

All'incontro ha partecipato l'ambasciatore dell'Azerbaigian, Mammad Ahmadzada. Un passo strategico che guarda anche ad altri settori e che tiene in considerazione gli equilibri internazionali futuri in vista del completamento della Tap, cioè del gasdotto trans-adriatico che farà arrivare gas naturale proveniente dall'Azerbaigian verso l'Italia e l'Europa.

E' la prima volta che la Socar stipula un accordo con il Titano. Un cambiamento nel settore energetico sammarinese: dopo la fornitura di gas ottenuta nel 2018 da Eni e nel 2019 da Enel, nel 2020 dovrebbe iniziare il rapporto con l'azienda azera.

mt

Nel servizio, le interviste a Federico Crescentini (Presidente Azienda per i Servizi) e a Vitaliy Baylarbayov (delegato vice-presidente Socar)