Logo San Marino RTV

Esame di abilitazione professioni turistiche: il bando d'ammisisone

9 mar 2015
Esame di abilitazione professioni turistiche: il bando d'ammisisone
Esame di abilitazione professioni turistiche: il bando d'ammisisone
BANDO PER L'AMMISSIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE ALLE PROFESSIONI TURISTICHE DI ANIMATORE TURISTICO, ORGANIZZATORE CONGRESSUALE, GUIDA TURISTICA, GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA E ACCOMPAGNATORE TURISTICO
ART. 1 - OGGETTO
Ai sensi dell'art. 31 della Legge n. 22/2006 e dell’art. 3 del Decreto Delegato n. 129/2013, è indetta una selezione pubblica per l'abilitazione alle professioni di Animatore Turistico, Organizzatore Congressuale, Guida turistica, Guida ambientale escursionistica e Accompagnatore turistico, che avrà luogo a partire dal 28 maggio 2015, secondo il calendario che sarà comunicato agli interessati.

ART. 2 - REQUISITI
Sono ammessi alla sessione d’esame coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) maggiore età;
b) cittadinanza sammarinese o residenza in Repubblica;
c) godimento dei diritti civili e politici e non avere riportato condanne penali definitive comportanti una pena detentiva superiore a due anni;
d) fotocopia di diploma di maturità o laurea; nel caso il titolo di studio sia stato conseguito all'estero occorre la dicitura esatta del titolo equipollente e la relativa traduzione in lingua italiana;
e) attestato di partecipazione e frequenza dei corsi di formazione per animatore turistico, organizzatore congressuale o operatori culturali per il turismo organizzati dal Centro di Formazione Professionale e dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Le certificazioni attestanti requisiti b) e c) possono essere sostituite con autocertificazione o con le ulteriori modalità previste dalla legge 5 ottobre 2011 n.159 (norme in materia di documentazione amministrativa).
I requisiti dovranno essere dichiarati, sotto la propria responsabilità, nella domanda redatta secondo il modulo allegato al presente bando e disponibile presso:
Ufficio del Turismo
Contrada Omagnano, 20
47890 San Marino Città
oppure sul sito: www.visitsanmarino.com alla voce: "Professioni Turistiche"

ART. 3 - PRESENTAZONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione alle prove d'esame, debitamente compilata, dovrà essere presentata entro il 7 aprile 2015 all'Ufficio del Turismo via posta, fax, posta elettronica o a mano. Il candidato dovrà indicare la professione per la quale intende abilitarsi e il recapito presso il quale ricevere le comunicazioni inerenti l'esame.
Per la professione di Guida o Accompagnatore turistico, dovranno essere indicate anche le lingue straniere per le quali viene richiesta l'abilitazione. Qualora un soggetto già abilitato per queste professioni intenda conseguire l'abilitazione per altre lingue straniere, può presentare domanda per sostenere la sola prova orale nelle lingue straniere prescelte.

ART. 4 - MATERIE E PROVE D'ESAME
Le verifiche consistono in:
prova scritta consistente nella redazione di un test a risposta multipla volto ad accertare la conoscenza tecnico-giuridica e di esercizio della professione (compiti e caratteri della figura, deontologia professionale);
prova orale volta ad accertare la conoscenza di:
per ANIMATORE TURISTICO – tecniche e tipologie di animazione e accoglienza – strategie di gestione del gruppo – uso della voce, articolazione e fonetica – marketing e promozione territoriale – offerta turistica di San Marino
per ORGANIZZATORE CONGRESSUALE – analisi del territorio sammarinese e dell'offerta turistica locale – nuovi strumenti per il rilancio del settore turistico – marketing di una destinazione – il mercato congressuale in Italia e nella Repubblica di San Marino – tipologie di convegni e segmentazione della clientela – principali fasi e modalità per la progettazione e l'organizzazione di un convegno – gli standard alberghieri necessari per i business travellers – il reparto congressuale di un grande albergo – gestione dell'evento congressuale
per GUIDA e ACCOMPAGNATORE TURISTICO della storia, dei monumenti, musei ed edifici storici principali della Città, nonché del sistema turistico ed istituzionale della Repubblica di San Marino; prova orale delle lingue per le quali l’aspirante operatore chiede l'abilitazione.

ART. 5 - PROCEDURE D'ESAME
Il calendario delle prove d’esame sarà definito in base al numero di iscritti e sarà comunicato in tempo utile ai candidati ai sensi dell’art. 8 del Decreto Delegato n. 129/2013.
I candidati saranno convocati alla prova d'esame almeno 30 giorni prima della stessa.
Alle prove scritte non sono ammessi soggetti estranei alle operazioni d'esame. E' consentita solamente la presenza di personale incaricato dall'Ufficio del Turismo per l'espletamento delle attività materiali di supporto al lavoro del Segretario e della Commissione Esaminatrice.
I candidati devono presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.
Al termine della sessione d'esame, la Commissione redige l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione dell'esito della prova di ciascuno. L'elenco, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario, è esposto presso la sede ove si svolgono i colloqui e presso l’Ufficio del Turismo per almeno 15 giorni.
Dell’esito delle prove viene data comunicazione scritta ai candidati.
Chiunque abbia superato positivamente le prove d'esame, ha diritto all'iscrizione all'Albo degli Operatori Professionali nel Turismo (previo versamento della tassa di iscrizione di € 30,00) ed al rilascio dell'attestato di abilitazione professionale e relativo tesserino di riconoscimento.

Comunicato stampa Ufficio del Turismo

Riproduzione riservata ©