Logo San Marino RTV

Firmato il rinnovo del contratto artigiani

20 nov 2012
Firmato il rinnovo del contratto artigiani
Firmato il rinnovo del contratto artigiani - Non ci sono né vincitori né vinti, il commento unanime dei protagonisti del contratto dell’artigiana...
Il nuovo contratto interessa circa 400 aziende, con 1500 dipendenti, titolari compresi. Le novità introdotte definiscono, con maggiore chiarezza, l’impresa artigiana o assimilata. Il contratto viene esteso anche a licenze individuali e a srl, purché rispondano a determinati requisiti. Le retribuzioni registrano una conferma per il 2011 delle tariffe previste dal contratto collettivo del 2009. Nel successivo triennio l’aumento è del 5,5% totale. Un capitolo del contratto è dedicato alla flessibilità: le aziende potranno infatti applicare un orario flessibile fino a un massimo di mezzora giornaliera per l'equivalente di tre mesi. “Un contratto semplice, dove ha vinto la praticità” è stato il commento di artigiani e Sindacati.
Nel video le interviste a Pio Ugolini - segretario Unas; Marco Tura - segretario generale Cdls; Enzo Merlini - Segretario federazione Industria Csdl.

Giovanna Bartolucci

File allegati


Riproduzione riservata ©