Logo San Marino RTV

Fondi pensione: i frutti dell'investimento in energie rinnovabili

17 lug 2018
Riunione del Consiglio di PrevidenzaFondi pensione: i frutti dell'investimento effettuato in energie rinnovabili
Fondi pensione: i frutti dell'investimento effettuato in energie rinnovabili - Il Consiglio di Previdenza torna a riunirsi dopo la proposta di Banca Centrale di trasformare i fond...
Il Consiglio di Previdenza torna a riunirsi dopo la proposta di Banca Centrale di trasformare i fondi pensione del primo pilastro in obbligazioni con garanzia dello Stato. Un incontro di routine, l'ultimo prima delle ferie estive. Sulla famosa ipotesi di Bcsm solo qualche accenno, “anche perché – spiega Tamagnini – non c'è stato più alcun riscontro rispetto alla proposta verbale”.

Mentre torna d'attualità l'allocazione dei fondi, oggi sono stati presentati i risultati di un investimento redditizio. Due anni fa 40 milioni del primo pilastro sono stati investiti in tre fondi di energie rinnovabili gestiti da Quercus, terzo produttore in Italia.

Si è deciso di puntare non solo in energie solari ma anche nell'eolico e in un fondo multitecnologico europeo che riguarda anche le biomasse. Una scelta che sta pagando bene: ha fruttato il 17% il primo anno e dal 2017 l'8% annuo per i prossimi dieci anni.

MF