Logo San Marino RTV

Il Fondo Monetario Internazionale approva i passi di San Marino

9 ott 2016
Fondo Monetario InternazionaleIl Fondo Monetario Internazionale approva i passi di San Marino
Il Fondo Monetario Internazionale approva i passi di San Marino - Il confronto prosegue a Washington. I temi sono quelli già discussi durante la visita della scorsa s...
Il confronto prosegue a Washington. I temi sono quelli già discussi durante la visita della scorsa settimana del Fondo Monetario a San Marino. Fondo che – come riportano fonti del Titano – apprezza la svolta e la direzione presa. Da un lato le riforme, ma anche indirizzi particolari, come la ridefinizione degli impegni assunti in ambito UE con la convenzione monetaria e l'avvio del progetto di asset quality review, ritenuto indispensabile per il rilancio del settore bancaria in ambito internazionale.

Focus sul sistema bancario, con la presenza a Washington dei vertici di Banca Centrale. Il Fondo Monetario conferma la disponibilità a supportare via del Voltone nello sviluppo dei progetti avviati. Dal confronto internazionale a quello con i partner italiani: il presidente Wafik Grais tiene il suo primo incontro ufficiale con il governatore di Banca Italia, Ignazio Visco, e con il direttore generale, Salvatore Rossi. Al centro dei colloqui la collaborazione tra le due banche centrali, con l'auspicio che si dia data in tempi rapidi consequenzialità all'operato, delineando anche i prossimi incontri tecnici tra i due organismi di vigilanza.

Nel video l'intervista telefonica al Segretario di Stato Bilancio e Finanze, Giancarlo Capicchioni

Riproduzione riservata ©