Logo San Marino RTV

Frontalieri, Arlotti scrive a Letta, Saccomanni e Fassina: "Ripristinate la franchigia"

2 dic 2013
Frontalieri, Arlotti scrive a Letta, Saccomanni e Fassina: "Ripristinate la franchigia"Frontalieri, Arlotti scrive a Letta, Saccomanni e Fassina: "Ripristinate la franchigia"
Frontalieri, Arlotti scrive a Letta, Saccomanni e Fassina: "Ripristinate la franchigia" - Quella mancata risposta sulla franchigia ai frontalieri nella legge di stabilità, all'onorevole Tizi...
Una lettera per chiedere di provvedere da subito alla stabilizzazione della franchigia per i lavoratori frontalieri, per rivendicare il rispetto di quanto contenuto negli accordi fra i due Paesi e ribadito nelle mozioni votate in parlamento quasi all'unanimità. Impegni disattesi con l'approvazione al Senato della Legge di Stabilità, che riguardano oltre 11mila frontalieri occupati in Francia, Monaco, Svizzera e San Marino. Lavoratori che da troppo tempo attendono risposte certe e che,
nonostante le rassicurazioni, proprio in questi giorni si ritrovano a pagare la seconda rata dell'acconto Irpef sul 2014. L'onorevole Arlotti lo ha scritto al Presidente Letta, il Ministro Saccomanni, il Vice Ministro Fassina e il Sottosegretario Baretta. “Molti di loro – scrive - hanno dovuto fare ricorso a prestiti bancari. Sono scioccati e disperati”.
Arlotti ricorda il peso delle economie di frontiera sui territori limitrofi, rivendica uno statuto dei lavoratori frontalieri e annuncia la volontà di ripresentare l'emendamento, sul quale chiederà il sostegno ai colleghi parlamentari di tutti gli schieramenti, molti dei quali già lo hanno assicurato.

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©