Logo San Marino RTV

A gennaio la nomina del nuovo presidente di Banca Centrale

11 dic 2008
Banca Centrale
Banca Centrale
Non resterà vuota a lungo la poltrona più alta di Banca Centrale. Il governo presenterà la nomina del nuovo Presidente nella prima sessione consiliare di gennaio. “Solo allora sarà ufficializzato il nome di chi guiderà la Banca Centrale - precisa il Segretario alle Finanze, Gabriele Gatti - fino a quel momento ogni ipotesi è destituita da fondamento”.
Il Congresso di Stato sta valutando una rosa di nomi, tutti autorevoli, fra i quali sceglierà la figura più rappresentativa per il prestigioso incarico, la cui copertura, chiesta a gran voce da più soggetti, si fa ogni giorno più urgente. Se n’è parlato, seppure marginalmente, anche mercoledì, nell’incontro con le due associazioni bancarie, che al governo hanno ricordato le priorità da affrontare in vista della riunione della commissione mista, giovedì prossimo a Roma.
In primo luogo l’ingresso nella white list, che attesterebbe anche per San Marino l’esistenza di quelle condizioni che definiscono un paese virtuoso, collaborativo nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Lo deciderà l’esito del Moneyvall che arriverà proprio venerdì. Un giudizio tutt’altro che scontato, anche se il Sole 24 Ore, in un articolo pubblicato proprio questa mattina, alla vigilia della decisione di Starsburgo, definisce “improbabile”.

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©