Logo San Marino RTV

Giornata mondiale del turismo: strategia comune con Marche ed Emilia Romagna

27 set 2013
Giornata mondiale del turismo: strategia comune con Marche ed Emilia RomagnaGiornata mondiale del turismo a San Marino
Giornata mondiale del turismo a San Marino - Un convegno nel quale si studiamo strategie comuni tra la repubblica, le Marche e l'Emilia Romagna
C'è un destino comune che lega San Marino, Marche ed Emilia Romagna ed è quello che si nutre di turismo.
"Dobbiamo inserire San Marino nella nicchia dell'arte" così il Segretario Teodoro Lonfoenini alla Conferenza Pubblica “San Marino, Emilia Romagna, Marche…Identità e autenticità di un territorio a forte vocazione turistica” presso il Centro Congressi “Kursaal”. Grandi mostre e concerti insieme al circuito legato al benessere come elementi qualificanti che integrano una strategia condivisa con Marche ed Emilia Romagna.
L'impegno è verso una azione promozionale coesa che, per San Marino, passa anche attraverso l'emittente di Stato. "Oggi il turismo è riuscire a creare, attraverso la comunicazione, il fascino di un luogo che genera nel visitatore la soddisfazione di dire io sono stato lì" ha commentato il nostro direttore Carlo Romeo.
Le collaborazioni tra i territori sono già salde in vari settori ma l'integrazione deve ripartire esplorando strade per una crescita sostenibile che vada dal mare all'entroterra.
L'allarme arriva però dall'assessore regionale Melucci che denuncia una perdita di quote di mercato estero nel turismo italiano e l'importanza di generare una industria con servizi e tariffe accessibili.
Nel servizio l'intervista all'assessore provinciale di Rimini Fabio Galli

Riproduzione riservata ©