Logo San Marino RTV

Imprese: arriva la "Scia" per operare immediatamente

12 feb 2019
Zona industrialeImprese: arriva la "Scia" per operare immediatamente
Imprese: arriva la "Scia" per operare immediatamente - La Segreteria Industria attiva la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, per semplificare l’it...
Per chi vuole fare impresa nel territorio è in arrivo la "SCIA", una nuova proposta normativa finalizzata all'agevolazione di nuove attività imprenditoriali per renderle immediatamente operative e semplificare l'espletamento di procedimenti amministrativi.
È l'acronimo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività e consente alle imprese di iniziare da subito la propria attività produttiva, sia di carattere artigianale che commerciale e industriale, senza dover attendere i tempi della Pubblica Amministrazione, rinviando dunque le dovute verifiche e i controlli preliminari.

Il nuovo strumento si baserà sul ricorso all’autocertificazione, consentendo la presentazione di dichiarazioni sostitutive, che gli Uffici verificheranno in un secondo momento.
È dunque sufficiente che l'imprenditore, tramite i propri professionisti di fiducia, segnali agli uffici competenti, l’inizio di attività e la conformità di taluni stati rispetto alle legge e da quel momento la propria attività potrà diventare già operativa, poiché tale dichiarazione sostituirà le autorizzazioni, licenze o domande di iscrizioni per le quali non sono previsti vincoli di programmazione e pianificazione, o di carattere ambientale e paesaggistico.

Due i settori prioritari per i quali applicare la SCIA: edilizia e urbanistico, con particolare riferimento ai procedimenti relativi alle emissioni e gli scarichi, disciplinati dal Codice Ambientale.

Tempi brevi, assicura la Segreteria Industria, per l’emanazione del regolamento.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©