Logo San Marino RTV

Imprese giovanile: 6 progetti innovativi

7 nov 2005
Età media: 28 anni, 14 giovani, per la maggioranza sammarinesi -solo 2 vengono da fuori territorio. Uomini in maggioranza, 9 a 5. questi i numeri dei sei progetti presentati alla Camera di Commercio approvati dalla Commissione per l’imprenditoria giovanile. Vediamoli nel dettaglio.
Uno ha chiesto un finanziamento in campo musicale per la realizzazione di uno studio di registrazione, con la possibilità magari in futuro, di fare attività discografica.
Tutto al femminile invece il progetto di creare una cooperativa che si occupa di far fare i compiti a casa ai bambini tra i 6 e i 14 anni, con nuove tecniche di apprendimento e senza sovrapporsi alla scuola. E’ l’imprenditore più giovane, un 19 enne, quello che ha chiesto di avere finanziamenti agevolati per realizzare una officina di elaborazione per moto e auto da pista. Sempre nel settore meccanico l’idea successiva. Quella cioè di realizzare particolari di parti meccaniche nella produzione di macchinari per le industrie. Decisamente innovativo il progetto numero cinque: si tratta di un macchinario tecnologico che si occupa della ricostruzione della cartilagine. I giovani imprenditori hanno investito su questa apparecchiatura – dal momento che ne esistono solo tre in Italia - e hanno cominciato a lavorare soprattutto con atleti, anche famosi, e centri sportivi. Infine una creazione ex novo, inventata dai giovani dell’ultimo progetto. Lavoravano per aziende del settore petroliero, quando hanno deciso di realizzare un macchinario che separa i prodotti oleosi dall’acqua. Invenzione che trova sicuramente molti utilizzi in campo ambientale: dalle petroliere, ai fiumi, per purificare le acque reflue nelle fabbriche.

Riproduzione riservata ©