Logo San Marino RTV

Imprese San Marino: aumentano le assunzioni nel privato. Anis: "Forte crescita, ma crisi resta"

Diminuiscono i tassi di disoccupazione totale e in senso stretto

di Mauro Torresi
24 gen 2022

Nonostante siamo nel pieno dell'ultima ondata pandemica, le aziende sammarinesi sembrano reggere il colpo. Il numero di lavoratori nel privato aumenta, dai 16.193 del novembre 2020 ai 16.616 del novembre 2021 (oltre 420 in più). “Vola l'occupazione nel settore privato”, titola il settimanale economico Fixing. Il tasso di disoccupazione totale scende e passa – negli stessi periodi di riferimento – dal 7,28 al 6,22%. Il tasso di disoccupazione in senso stretto passa dal 5,75 al 4,32%.

La presidente Anis Neni Rossini, guardando ai dati occupazionali, parla di una "forte ripresa", ma "siamo ancora nel bel mezzo della crisi". "L'aver affrontato bene il periodo di chiusura - spiega - ha portato a consolidare certe basi da parte delle aziende".

Buoni risultati anche per quanto riguarda il numero di imprese, da 4.912 a 5.029. Gli industriali giudicano positivamente la liberalizzazione sulle assunzioni nominative fino a giugno. In merito alle misure Covid, Anis guarda con favore a una “coerenza” con le regole oltreconfine.

Nel servizio, l'intervista a Neni Rossini (presidente Anis)




Riproduzione riservata ©