Logo San Marino RTV

Incontro tra governo e sindacati a Palazzo Begni sul Programma economico 2008

12 lug 2007
Palazzo Begni
Palazzo Begni
Difficile in questa fase poter fare una valutazione complessiva – ha detto Marco Beccari - perché alcuni elementi saranno oggetto di contrattazione a parte. Per esempio pensioni, lavoratori frontalieri”. L’importante per il segretario della Cdls sarà come si sviluppa poi il confronto. Tra le proposte avanzate dalle due confederazioni sindacali : le politiche del lavoro, la riforma pensionistica, soprattutto il secondo pilastro, la riforma della PA, l’equità fiscale, i servizi sociali (asili nido, mense), la trasformazione della Azienda dei Servizi in SPA, la San Marino Card.
Critica la confederazione del lavoro sul metodo, un confronto troppo sacrificato – lo definisce - visto che il Governo avvierà il progetto in Consiglio Grande e Generale fin dalla prossima settimana. Un documento poco progettuale per la Csdl - si limita per lo più a fotografare la realtà esistente, senza compiere scelte di fondo in grado delineare un vero progetto di sviluppo del paese, basato sull’avanzamento delle condizioni sociali dei cittadini e sulla qualità delle attività economiche e produttive. Sul piano della impostazione del bilancio, infatti, non si intravedono sostanziali novità rispetto al passato: resta alta la spesa corrente e non vengono individuate concretamente le risorse per nuove politiche di sviluppo sociale ed economico. Non ci sono passi avanti neppure nel percorso di integrazione con l’Unione Europea.
Secondo incontro a palazzo Begni tra governo e organizzazioni sindacali per confrontarsi sul programma economico per il 2008. Dopo che nel primo faccia a faccia la Confederazione del lavoro aveva espresso un giudizio critico. Ritenendo il documento convenzionale e senza grandi spunti di novità rispetto al passato sulle politiche di sviluppo. Mentre il segretario generale Cdls aveva chiesto ulteriori chiarimenti in attesa dell’incontro.

Riproduzione riservata ©