Logo San Marino RTV

Internazionalizzare significa opportunità

26 set 2012
Internazionalizzare significa opportunitàInternazionalizzare significa opportunità
Internazionalizzare significa opportunità - Il 90% della aziende sammarinesi afferma di aver lavorato con l'Estero nel 2012, l'Italia non è più...
Il mondo non finisce oltre il confine. E le imprese sammarinesi, osservando i dati diffusi dalla Camera di Commercio, sembrano rendersene conto con maggiore coscienza. Stando al Questionario Estero, le cui risposte sono parziali perché attualmente in corso, quasi il 90% delle aziende ha lavorato con l’estero nel 2012. Il 64% è tuttora alla ricerca di un distributore oltre l’Italia, mentre il 57% sonda il terreno per un agente. Internazionalizzare significa opportunità, l’Italia non è più il partner commerciale esclusivo.
Il lavoro della Camera di Commercio è notevolmente aumentato, anche perché le relazioni diplomatiche, non solo a livello di impresa, costituiscono un’ottima vetrina per il prodotto sammarinese. La ripresa è possibile, anche e soprattutto limitando il rischio d’investimento. Nel video l'intervista a Massimo Ghiotti (Direttore della Camera di Commercio)

Luca Pelliccioni

Riproduzione riservata ©