Logo San Marino RTV

L'Iva sammarinese si chiamerà IGC

30 lug 2014
L'Iva sammarinese si chiamerà IGCL'Iva sammarinese si chiamerà IGC
L'Iva sammarinese si chiamerà IGC - Si chiamerà IGC, Imposta Generale sui Consumi, l'imposta indiretta sammarinese che sostituirà l'attu...
Si chiamerà IGC, Imposta Generale sui Consumi, l'imposta indiretta sammarinese che sostituirà l'attuale “Monofase”. Lo ha reso noto il Segretario di Stato alle Finanze Claudio Felici, durante il convegno 'International Growing Country' al Palazzo Kursaal di San Marino Città.

Dei 193 paesi riconosciuti dall'Onu 160 utilizzano per le imposte indirette il sistema Iva e cioè un'imposta “plurifase, non cumulativa e neutrale”. San Marino, con la “monofase” appartiene all'esigua minoranza di quegli stati che ancora utilizzano una forma diversa di imposizione indiretta ma presto la Repubblica si allineerà allo standard internazionale che va per la maggiore.

La nuova imposta, omogenea per concetto all'Iva italiana o alla Vat americana, comporterà inevitabilmente un ritocco dei prezzi di beni e servizi per il consumatore finale, ma sulle aliquote da applicare San Marino potrà mantenere una certa autonomia competitiva.

Il convegno al Kursaal organizzato dalla segreteria di Stato alle Finanze è finalizzato all'illustrazione delle linee guida della riforma impostata dal professor Centore, che il segretario alle finanze ha già annunciato di voler approfondire con tutte le parti sociali e con la politica. Felici ha definito il passaggio dalla “Monofase” alla IGC una rivoluzione anche piu' complessa di quella già sperimentata con la recente riforma dell'Imposta Generale sui Redditi e quindi, fin da ora, è certo che il cambio non avverrà da un giorno all'altro ma ci sarà un periodo di transizione.

(ll documento con le linee guida della riforma delle imposte indirette e' consultabile sul sito www.finanze.sm)

Luca Salvatori

Nel video l'intervista a Claudio Felici (Segretario alle Finanze)


Nel video l'Intervista a Paolo Centore (membro Vat Expert Group presso la Commissione Europea)

Riproduzione riservata ©