Logo San Marino RTV

Lavoro: incontro tra governo e imprenditoria

19 gen 2005
Lavoro: incontro tra governo e imprenditoria
Sul tavolo dell'incontro tra il governo e le associazioni imprenditoriali è la legge per la promozione, il sostegno e lo sviluppo dell’occupazione e della formazione dove si prevedono interventi strutturali al mercato del lavoro e nuovi approcci all’occupazione in generale. Si tratta del primo colloquio sulla legge tra governo e categorie economiche dopo l’incontro della scorsa settimana tra esecutivo e sindacati.
'Un confronto aperto – per il segretario al lavoro – quello con le categorie economiche, entrando nel merito della legge in materia di mercato del lavoro e del regolamento sui frontalieri'. Dalle associazioni di categoria è arrivato un primo giudizio di merito mentre Paride Andreoli ha ricordato che si tratta di una bozza di legge aperta a suggerimenti. Le osservazioni espresse verbalmente saranno poi messe per scritto e presentate alla segreteria al lavoro. Dopodiche’ si terranno nuovi incontri, piu’ tecnici, che affronteranno il provvedimento articolo per articolo. Andreoli ha spiegato le finalità della legge: 'riordinare e razionalizzare quelle che sono le attuali normative in materia di lavoro. Si avvertiva infatti la necessità di ammodernare tutto l’impianto legislativo e renderlo piu’ efficace, rispondente alle esigenze attuali. La normativa contiene le linee e i principi dettati nell’ambito della relazione che ho presentato in consiglio – ha ribadito il responsabile del lavoro - che lo stesso consiglio ha fatto propria attraverso l’approvazione di un ordine del giorno'.
Piacciono alle categorie economiche alcuni aspetti: per esempio si fa chiarezza sul tempo determinato e sul lavoro internale, strumenti ampiamente usati fuori San Marino. C’e’ condivisione sull’impostazione della legge anche se le associazioni vogliono confrontarsi su taluni meccanismi che andrebbero affinati. E per questo presenteranno un documento comune con le diverse osservazioni sul progetto.

Riproduzione riservata ©