Logo San Marino RTV

Lavoro: istituito tavolo tripartito in vista del centenario dell'OIL

4 mar 2016
tavolo tripartitoLavoro: istituito tavolo tripartito in vista del centenario dell'OIL
Lavoro: istituito tavolo tripartito in vista del centenario dell'OIL - Avviati formalmente i lavori del tavolo tripartito in vista del centenario dell'OIL, l'Organizzazion...
Avviati formalmente i lavori del tavolo tripartito in vista del centenario dell'OIL, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro che si celebrerà nel 2019.

Il tema scelto per il centenario dell'OIL è quello delle prospettive di lavoro nel prossimo futuro, in un mondo che sotto il profilo economico sta cambiando. San Marino conferma la propria adesione alle celebrazioni: coinvolte dalla segreteria di Stato competente tutte le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria.
Il gruppo di lavoro è chiamato a redigere entro la seconda decade di settembre 2016 un report dettagliato, da presentare poi all'OIL, sulla situazione economica del Paese. Prima fase sarà quella di raccogliere dati e informazioni, fruibili da osservatori esterni, sul mercato del lavoro, le relazioni industriali e il funzionamento degli istituti del welfare state. Dopodiché si procederà all'individuazione di possibili soluzioni di medio e lungo periodo per affrontare le sfide future, sia sotto l'aspetto economico che sociale. Il tavolo tripartito – che ha principalmente compiti di analisi e studio – si propone come occasione innovativa di confronto libero e diretto per valorizzare idee, visioni e risposte per il futuro.
Nel video l'intervista a Iro Belluzzi, Segretario di Stato per il Lavoro.

sp

Riproduzione riservata ©