Logo San Marino RTV

Il 'lavoro privato' a San Marino

18 ott 2008
Lavoratore
Lavoratore
Il dato che balza subito all’occhio è quello relativo al settore dei servizi. E’ il comparto che – a San Marino - conta il maggior numero di società – 2053 – ma il numero medio, di dipendenti per azienda, è di una sola persona.
Questo significa che una fetta consistente di imprese non ha addetti. Una situazione che dovrebbe fare riflettere sulla reale consistenza del settore; è lecito il pensare che molte di queste aziende figurino solo sulla carta. 11 sono i dipendenti impiegati – in media – nel comparto produzione e manifatturiero; a seguire costruzioni, alberghi e ristoranti, commercio e agricoltura. Interessanti poi i dati relativi al costo del personale.
Anche in questo caso in cima alla classifica c’è il manifatturiero. Oltre 35.000 euro il costo per addetto.
A breve distanza il settore edilizia; chiudono alberghi e ristoranti: qui, per ogni lavoratore si spendono poco meno di 22.000 euro tra paga e contributi. I dipendenti del commercio – all’ingrosso e al dettaglio – sono quelli che mediamente producono più fatturato: 553.000 euro a persona. 336.000 euro è il fatturato medio per addetto nel settore produttivo e manifatturiero.

Riproduzione riservata ©