Logo San Marino RTV

Legge sui servizi bancari, finanziari e assicurativi: in vigore un nuovo regolamento

7 feb 2007
Banca centrale
Banca centrale
Un nuovo regolamento che integra la legge 165 del 2005 sui servizi bancari, finanziari e assicurativi, nata per fare della Repubblica di San Marino un punto di riferimento in un settore in forte movimento come quello finanziario.
Punto qualificante della legge, oltre a regolare la operatività delle imprese del settore, è proprio quello di dare provvedimenti certi in materia di sicurezza, trasparenza e controllo delegando alla Banca Centrale gli strumenti per fissare, nello specifico, le procedure. E proprio da ieri è operativo il regolamento che disciplina la segnalazione alla stessa Banca centrale, di eventuali inadempienze alla legge e ai provvedimenti dell’autorità di vigilanza.
Definiti i soggetti che possono presentare segnalazioni, vale a dire i promotori finanziari e intermediari assicurativi, nonché le associazioni di tutela dei consumatori. La segnalazione verrà esaminata nel dettaglio dalla autorità di vigilanza che avviserà il soggetto interessato dalla segnalazione. Garantita trasparenza, ma anche privacy: l’esito della segnalazione sarà infatti coperto da segreto.
Il testo del regolamento è disponibile sul sito internet della Banca Centrale www.bcsm.sm

Riproduzione riservata ©