Logo San Marino RTV

“Link sul futuro": presentato il 15° Congresso della Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinesi

24 ott 2016
Vertici Cdls“Link sul futuro": presentato il 15° Congresso della Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinesi
“Link sul futuro": presentato il 15° Congresso della Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinesi - Al via mercoledì sera alle 20.30 al Kursaal, proseguirà per l'intesa giornata di giovedì 27 ottobre....
E' il cambiamento il perno attorno al quale ruoterà il 15° Congresso della CDLS. Già dal titolo, “Link sul futuro” si coglie la volontà di orientare il dibattito sul domani del Paese, sulle sfide legate alla rivoluzione digitale, sull'innovazione da cui il mondo del lavoro non può prescindere. Coinvolti 315 delegati scaturiti da più di 100 assemblee sui luoghi di lavoro: la dimostrazione di un impegno fattivo verso un appuntamento molto atteso e che cade in una fase particolare per San Marino, da un lato con l'occupazione che accenna segnali di ripresa e dall'altro con la pressante necessità di progetti economici seri affinché cresca la forza lavoro.
Ospite della prima serata, il 26 ottobre, Marco Bentivogli, leader dei metalmeccanici della Cisl, autore del recente saggio “Abbiamo rovinato l'Italia?”, titolo provocatorio per analizzare al contempo le trasformazioni del lavoro e del ruolo di rappresentanza del sindacato stesso. Dopo la parte confederale, venerdì 28 ci saranno i congressi delle Federazioni Industria, Pubblico Impiego e Servizi; chiuderà la maratona congressuale la federazione pensionati, sabato 29. Tutte procederanno al rinnovo dei rispettivi organismi.
Accanto ai temi classici (pensioni, lotta alla disoccupazione, riforme, Europa, il rilancio del settore bancario-finanziario) spazio alle proposte che già si preannunciano innovative: bocche cucite sui contenuti per creare una certa curiosità. Ma una decisione Tura già la svela: non si ricandiderà alla guida della Confederazione Democratica.
CDLS attenta anche alla solidarietà: per tutta la durata del congresso sarà allestito uno stand dedicato al progetto “Aleppo ha bisogno del tuo aiuto”.
Nel video l'intervista a Marco Tura, Segretario generale CDLS.

sp

Riproduzione riservata ©