Logo San Marino RTV

Mularoni e Gatti: “Le nostre banche continuano a lavorare”

4 feb 2009
Bancomat
Bancomat
E presto verranno superate le attuali difficoltà del sistema finanziario sammarinese. Lo affermano i Segretari di Stato agli Esteri e le Finanze reduci da una serie di incontri romani, sui quali hanno riferito ai colleghi di Governo. Colloqui incentrati sull’operatività degli istituti di credito e sui rapporti finanziari e valutari.
Sul capo delle banche pendono le decisioni annunciate da Icrrea e Istituto Banche Popolari, sull’esclusione dal sistema italiano dei pagamenti. Un rischio, tuttavia, che sembra allontanarsi. Scongiurata intanto l’eventualità che uno degli istituti della Repubblica vedesse bloccate già da giovedì le carte di credito emesse. Lo aveva paventato l’Istituto delle Banche Popolari, ma alla fine ha deciso di rivedere la posizione. Dai Segretari agli Esteri e alle Finanze arriva un messaggio rassicurante, che evidenzia l’intensa attività sul fronte politico e diplomatico. “Un costante impegno - hanno affermato - per garantire l’operatività delle nostre banche”.
Oggi in missione a Roma c’era anche Banca Centrale e nei prossimi giorni torneranno nella capitale sia Antonella Mularoni che Gabriele Gatti, nell’intento di superare nel minor tempo possibile il delicato momento del sistema bancario, “che ha avuto inizio - evidenzia l’esecutivo - con l’esclusione di San Marino dalla White List dei Paesi virtuosi”. L’obiettivo: gettare le basi per un positivo giudizio del Moneyval a settembre.

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©