Logo San Marino RTV

Nasce il codice deontologico di Banca Centrale

5 ott 2012
San Marino - Nasce il codice deontologico di Banca CentraleNasce il codice deontologico di Banca Centrale
Nasce il codice deontologico di Banca Centrale - Un regolamento che fisserà una serie di norme comportamentali, adottato dal Consiglio Direttivo e pr...
Un impegno già previsto nello Statuto di Banca Centrale, mai adottato fino ad ora e che si appresta a diventare esecutivo dopo l'approvazione da parte del Consiglio Direttivo. Un testo che fisserà le regole comportamentali per chi dovrà gestire le crisi di banche o altri intermediari. I binari cioè nei quali si potranno muovere i componenti degli organi incaricati di gestire una gestione provvisoria, un'amministrazione straordinaria, una procedura di liquidazione coatta amministrativa.
Il codice deontologico sarà esteso anche a tutto il personale e conterrà anche il quadro delle sanzioni da applicare in caso di violazioni. Un documento che, oltre a garantire il corretto funzionamento di Banca Centrale, disciplinerà anche gli eventuali conflitti di interesse e assicurerà all'organismo di vigilanza una ulteriore autonomia ed indipendenza. Nel video l’intervista a Renato Clarizia (Presidente di Banca Centrale)

Sergio Barducci