Logo San Marino RTV

‘Nuove Idee Nuove Imprese’: vince un software per monitorare la reputazione web degli hotel. Terzo posto per San Marino

30 nov 2012
‘Nuove Idee Nuove Imprese’: vince un software per monitorare la reputazione web degli hotel. Terzo posto per San Marino
La cooperativa sammarinese Trasforma, che si colloca nel settore dei rifiuti, si è classificata al terzo posto dell'11esima edizione Nuove Idee Nuove Imprese. Obiettivo primario dell'iniziativa, che avrà 6 mila euro di premio e 6 mila sotto forma di prestito d'onore (cioè senza interessi, costi né garanzie), è quello di promuovere, organizzare ed estendere una nuova metodologia di raccolta dei rifiuti solido urbano affinchè diminuisca la produzione di rifiuti indifferenziati. Il primo premio, 20 mila euro, è andato al progetto del software per monitorare la reputazione web degli hotel e strutture ricettive in genere. Al secondo posto una idea di impresa nel settore edilizio. “è stata una edizione entusiasmante- ha detto il Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese Luigi Gambarini- il territorio esprime giovani con una grande voglia di impresa”.


I tre progetti premiati:
1° Classificato: 20.000 euro di premio e 20.000 euro sotto forma di prestito d’onore
AboutmyHotel - Settore: Software alberghiero
AboutMyHotel è l’innovativo software che permette di monitorare la reputazione web degli hotel e strutture ricettive in genere, scansionando le principali fonti, social media e siti internet, analizzandone le opinioni, recensioni, votazioni, immagini e video.
Le opinioni dei clienti che soggiornano presso una determinata struttura hanno assunto, negli ultimi anni, un’importanza fondamentale, e sono in grado di influire sulla scelta di chi cerca un hotel per le proprie vacanze o un soggiorno per una trasferta lavorativa; ogni singolo dettaglio, dalla pulizia delle camere, al servizio colazione, piuttosto che la professionalità del personale, può essere recensito nei portali e siti specifici. La volontà della nostra società che sta sviluppando AboutMyHotel, è quella di fare sì che l’albergatore abbia la possibilità di ottenere uno screening completo del proprio albergo, con dati aggiornati quotidianamente, e con la conseguente facoltà di poter intervenire laddove sia necessario, grazie ad uno strumento pratico e di facile utilizzo.
Capogruppo: Marco Pirani

2° Classificato: 12.000 euro di premio e 12.000 euro sotto forma di prestito d’onore
Edilizia filiera corta - Settore: Consulenza edilizia
Edilizia Filiera Corta è una società di servizi di consulenza formata da ingegneri edili liberi professionisti che si propone di mettere insieme persone che abbiano esigenze abitative tra loro compatibili e di organizzarle ed assisterle per tradurre tali esigenze in un concreto progetto di iniziativa immobiliare. La Società si impegna a raccogliere le richieste dei potenziali clienti tramite un portale on-line attraverso il quale, rispondendo a semplici domande, è possibile manifestare la zona di territorio e la tipologia di immobile di proprio interesse. Una volta individuata una potenziale compagine sociale, i componenti di quest’ultima, sulla base di un progetto preliminare tecnico-economico redatto da Edilizia Filiera Corta, concordano con l’istituto di credito selezionato le garanzie economiche da presentare individualmente affinché la banca finanzi in maniera garantita il soggetto giuridico che si andrà a costituire, la quale ha il solo unico scopo del pieno completamento dell’opera. Una volta ricevuto il benestare della banca è possibile procedere con l’acquisto del terreno e con l’iter che porterà alla realizzazione materiale dell’immobile. Il vantaggio per il cliente con questo tipo di iniziativa è principalmente legato ad un notevole risparmio economico, in quanto vengono tagliati alcuni costi della filiera immobiliare come il margine d’utile speculativo dell’immobiliarista, gli oneri finanziari, le spese di intermediazione per l’acquisto dell’appartamento. Inoltre il cliente è pienamente partecipe delle scelte progettuali e può personalizzare in modo pressoché totale il proprio investimento, agendo fin da subito sulla composizione del proprio appartamento, come se fosse un vestito “su misura” e non pre-confezionato da una società immobiliare.
Capogruppo: Lazzaro Zavatta

3° Classificato: 6.000 euro di premio e 6000 euro sotto forma di prestito d’onore
Cooperativa trasforma - Settore: Raccolta Rifiuti
Cooperativa Trasforma è una cooperativa di servizi che si colloca nel settore dei rifiuti.
Utilizzando la Zero Waste Strategy ha l’obiettivo primario di promuovere, organizzare ed estendere una nuova metodologia di raccolta del rifiuto solido urbano, che diminuisca la produzione di rifiuti indifferenziati ed aumenti la quantità e la qualità della raccolta differenziata al fine di poter riciclare più materiali possibili e conferire il minimo in discarica. Tale metodologia è chiamata “Porta a Porta”, consiste nello specifico nella raccolta rivolta alle famiglie, ai commercianti, alle imprese e alle strutture pubbliche di primaria importanza (scuole, mense, ecc..) attraverso il prelevamento dei rifiuti direttamente presso il domicilio dei soggetti sopra citati. Ogni utenza dispone di un eco-calendario che indica il materiale che verrà ritirato ogni giorno. I materiali raccolti sono; carta, vetro, plastica, metallo, umido e rifiuto indifferenziato. Cooperativa Trasforma intende inoltre sviluppare azioni di sensibilizzazione e formazione verso la cittadinanza finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo Rifiuti Zero.
Capogruppo: Roberto Chiaruzzi

Riproduzione riservata ©