Logo San Marino RTV

Occupazione, Giove (CGIL Emilia Romagna): "Gli occupati non sono posti di lavoro"

10 ott 2017
CGIL Emilia RomagnaOccupazione, Giove (CGIL Emilia Romagna): "Gli occupati non sono posti di lavoro"
Occupazione, Giove (CGIL Emilia Romagna): "Gli occupati non sono posti di lavoro" - A Rimini Guglielmo Epifani di Art.1 MDP, Presidente della Commissione Attività Produttive della Came...
La vicenda Ilva irrompe da subito nella serata pubblica, promossa dalla CGIL Rimini con Guglielmo Epifani ed il segretario regionale, Luigi Giove. “Inaccettabili – si è detto – le condizioni poste dall'azienda, contrarie agli impegni presi”.
Poi, un riferimento anche alla 67° Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro con un imperativo: l'aumento dei morti deve indurre ad interrogarsi sulle cause. Spazio anche ad una riflessione sul quadro politico. Epifani, da esponente di Art.1 MDP, non manca di lanciare strali ai 5 Stelle illustrando i motivi che lo rendono un movimento anti-democratico (vedi il recente attacco di Di Maio ai sindacati), e al Governo Renzi- Gentiloni, intento ad elargire “contentini” economici, interventi parziali – ha affermato - col solo risultato di portare ad una dispersione di risorse”.
Focus anche sulle pensioni, sui nodi della previdenza complementare, sulle modalità di investimento dei fondi, “non necessariamente nella finanza, piuttosto nel sociale”. Infine l'occupazione, in crescita secondo l'Istat in Italia: il punto in realtà, secondo Giove, è cominciare a ragionare sulla qualità del lavoro.

Nel video le interviste a Guglielmo Epifani, Presidente Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati - Art.1 MDP, e Luigi Giove, Segretario generale CGIL Emilia Romagna

sp

File allegati


Riproduzione riservata ©