Logo San Marino RTV

Occupazione sul Titano, una fotografia

28 ott 2003
Occupazione sul Titano, una fotografia
Aziende che chiudono, mobilità per i lavoratori o addirittura licenziamenti. Crisi ancora aperte, dall’azienda Libra Compact alla Titanedi. La scheda ripercorre la situazione occupazionale sul Titano. Inverno 2002: Chiude la San Marino Trading – Carva, azienda di abbigliamento. 44 i dipendenti messi in mobilita’ e buona parte di loro hanno trovato lavoro. Comunque ci sono ancora 300 mila euro non pagati dall’azienda.
Aprile 2003: Crisi Aprilia. Contrariamente alle ipotesi di riconversione l’Aprilia viene riacquisita dal gruppo alfa lum diventato nel frattempo di proprieta’ del gruppo scrigno. Alla fine dell’estate si apre la crisi nella Libra Compact di Gualdicciolo. Lunedi’ 27 ottobre firmato l’accordo che prevede l’assunzione di 60 dei 77 dipendenti da parte della Cams (azienda dello stesso settore). Al contempo la messa in stato di mobilita’ dei restanti 17. Di loro: una parte verra’ riassorbita dal gruppo Libra. Una parte ha trovato lavoro autonomamente, mentre per i restanti 5 – 6 dipendenti c’e’ un impegno del governo a ricollocarli entro il 31 dicembre. Resta da risolvere per le organizzazioni sindacali un problema legato alla liquidita’.
Nel mese di ottobre le federazioni sindacali denunciano la situazione della Titanedi. L’azienda divenuta di proprieta’ americana che ha annunciato la dismissione dell’attività sul Titano. 79 i dipendenti che rischiano il posto di lavoro. A novembre ci saranno una serie di incontri con tutti i dipendenti. La proprieta’ ha chiesto ad alcuni di trasferirsi a milano. Nel mese di ottobre la crisi alla Spac di Gualdicciolo, che produce tubi in resina. Sono aperte le procedure per la chiusura dell’azienda e la messa in stato di mobilita’ di 11 dipendenti. Alla fine di ottobre, nuova crisi aziendale nel settore industria: l’Italian Fashion di montegiardino, che produce portafogli, intende abbandonare l’attivita’ produttiva e licenziare 11 lavoratrici su un organico di 14 dipendenti.

Riproduzione riservata ©