Logo San Marino RTV

Bcsm pubblica i beneficiari di banche e finanziarie

1 mar 2017
BcsmBcsm pubblica i beneficiari di banche e finanziarie
Bcsm pubblica i beneficiari di banche e finanziarie - Tra conferme e sorprese, da oggi il quadro su ciò che ruota intorno al sistema bancario e finanziari...
Tra conferme e sorprese, da oggi il quadro su ciò che ruota intorno al sistema bancario e finanziario sammarinese si fa un po' più chiaro. Cominciamo dalle banche e soprattutto dalle conferme, a partire da alcuni dei nomi “più chiacchierati” nel Paese, da tempo al centro di supposizioni che ora trovano riscontro: per quanto riguarda Banca Agricola Commerciale, ad esempio, Emanuele Rossini risulta beneficiario unico della società lussemburghese Demas, azionista di maggioranza con quasi l'80% delle quote. Sempre in Bac per quasi il 4% delle azioni della società Nike di San Marino il beneficiario è Alfredo Nicolini. Banca CIS è invece per l'85% di proprietà di Banca Partner con Marino Grandoni e Daniele Guidi beneficiari effettivi (tra gli azionisti anche membri della famiglia Gerani); Grandoni e Guidi sono destinatari degli utili anche della società lussemburghese Leiton Holding, che detiene il 95% delle azioni di Banca Partner; mentre il solo immobiliarista è beneficiario effettivo della Gleinor, altra holding del Lussemburgo che ha quasi il 5% delle azioni BP. Per Asset la maggior quota è detenuta dall'italiana Europa Trust SpA, i cui beneficiari sono Cinzia Casadei, Leo Marino Gasperoni, Lorenzo Lori, Graziano Serra e Giuseppe Zanotti; detiene il 4,35% delle azioni anche l'ex presidente Asset, Stefano Ercolani. Tra gli azionisti di Banca Sammarinese di Investimento alcuni tra i maggiori imprenditori sammarinesi: da Enzo Donald Mularoni - deceduto lo scorso anno - a Emmanuel ed Ivo Colombini, fino a Pier Giovanni Terenzi, Simona Michelotti e Carlo Giorgi; Giorgio Giordani è invece beneficiario effettivo di Bac Fiduciaria che ha il 5% di Bsi.
Cordata di beneficiari sammarinesi anche per Banca di San Marino, per oltre il 90% in mano all'Ente Cassa di Faetano. Sono: Federico Bartoletti, Flavio Benedettini, Marco Conti, Pier Marino Della Valle, Stefano Gennari, Roberto Guidi, Agostino Ugolini, Marino Zanotti e Maurizio Zanotti. Tutti beneficiari anche della Spa Banca Impresa di San Marino e del Leasing Sammarinese. C'è poi Cassa di Risparmio, di proprietà dell'Eccellentissima Camera insieme a Fondazione San Marino e Sums: non risultano in questo caso persone fisiche come beneficiari effettivi. Per quanto riguarda la Compagnia Sammarinese di Assicurazioni principale beneficiario della società Fel Fin con la maggiore quota azionaria è Gianfilippo Dughera. Dughera possiede anche un pacchetto azionario dell'11,4%. Beneficiario effettivo del 4,5% di queste azioni è Fiorenzo Stolfi. Tra gli azionisti per piccole quote, Denis Guerra e Antonio Valentini. Nella lista dei beneficiari – lo ricordiamo - compaiono i nomi di tutti i proprietari effettivi, tranne quelli che possiedono fino al 2% delle azioni e che, per legge, non sono tenuti a dichiararlo.

Foto Gallery

Asset Banca

Asset SG S.p.a.

Bac Fiduciaria S.p.a

Banca Agricola Commerciale S.p.a.

Banca Cis

Banca di San Marino

Banca Impresa di San Marino S.p.a

Banca Partner Spa

Banca Sammarinese di Investimento Spa

Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino

Compagnia Sammarinese di Assicurazioni Spa

Erwidcol Financial Services Spa

Euro Commercial Bank Spa

Fincompany Spa

Ge.Fin. Spa

Istituto di pagamento sammarinese tp@y

Leasing Sammarinese Spa

San Marino Asset Management Spa

San Marino Life Spa

Scudo Investimenti Sg Spa

Riproduzione riservata ©