Logo San Marino RTV

Osservatorio turistico sammarinese: bilancio positivo per il mese di luglio

7 ago 2007
Osservatorio turistico sammarinese: bilancio positivo per il mese di luglio
Sono le giornate medioevali a trascinare le presenze turistiche in luglio. È stato un luglio eccellente con una crescita degli arrivi del 10,% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
Complice il calendario di eventi e la buona performance delle strutture alberghiere. Il primo dei mesi centrali dell’estate 2007 registra segnali positivi sia nel comparto delle auto, aumentate del 10,%, che in quello dei pullman, in crescita del 9,8%.
A trainare verso l’alto il grafico degli arrivi il calendario di eventi e manifestazioni che ha registrato solo per le Giornate medioevali un più 14% dei visitatori presenti. Un risultato che migliora anche il risultato più generale da inizio anno: gli escursionisti sono saliti del 4%.
Quanto alle nazionalità di provenienza, l’Osservatorio ha calcolato che almeno 4 turisti su dieci sono stranieri: in crescita rispetto al 2006. In luglio, più della metà delle presenze internazionali riguarda Germania, Be.Ne.Lux., Paesi dell’Est Europa (soprattutto Polonia e Repubblica Ceca) e Paesi dell’Ex Urss (Russia e Ucraina). In pullman arrivano soprattutto russi, polacchi e tedeschi. In calo cinesi, svizzeri e olandesi. La vicinanza con la riviera rappresenta nella maggior parte dei casi il motivo della visita. La classica escursione a San Marino da parte dei turisti che soggiornano nelle diverse località della Riviera rimane il principale motivo della visita. Aumenta però la durata media della permanenza: intorno alle 4 ore. Per gli alberghi sammarinesi in base ai dati del Consorzio 2000, è aumentato di quasi 5 punti percentuali il dato di occupazione delle camere rispetto al 2006. Migliorano sia i 4 stelle che i 3 stelle. Il risultato parziale per questo 2007 è di +2,5% rispetto all’anno precedente.

Riproduzione riservata ©