Logo San Marino RTV

Parco Scientifico Tecnologico: giornate formative per l'innovazione nel turismo

19 giu 2014
Parco Scientifico Tecnologico: giornate formative per l'innovazione nel turismo
Parco Scientifico Tecnologico: giornate formative per l'innovazione nel turismo
Turismo e cultura come asset strategici per lo sviluppo. Questi i settori su cui si sono concentrate le prime due giornate di formazione, dedicate agli attori del territorio sammarinese e di quelli limitrofi, Rimini e Pesaro, organizzate nell'ambito delle iniziative del Parco Scientifico e Tecnologico. La Repubblica di San Marino, così come l'immediata circondario, sono territori ad alta vocazione turistica: questo quindi il primo ambito d'interesse per innovazione e nuove tecnologie, che vadano appunto nella direzione dello sviluppo del settore.
Le giornate di formazione, che si sono tenute martedì e mercoledì scorsi e continueranno in luglio, hanno quindi proprio l'obiettivo di creare un 'ecosistema' di innovazione che supporti e sviluppi piattaforme e servizi nell'ambito turistico e culturale. A condurre il percorso di formazion Michele Vianello, esperto in ricerca e sviluppo Ict, cloud computing, nuove modalità di marketing “Web 2.0”. Proprio queste discipline, applicate al turismo e alla cultura, sono state al centro dei due giorni: i partecipanti hanno affrontato diversi argomenti, come l'uso dei social network per la promozione di luoghi ed eventi e le regole per strutturare un sito internet affinchè sia attrattivo ma allo stesso tempo semplice ed efficace.
Alle prime due giornate di formazione, che si sono tenute alla sala Montelupo di Domagnano, hanno partecipato rappresentanti del mondo imprenditoriale sammarinese, degli uffici pubblici, dell'università e delle associazioni di categoria, ma anche rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni delle province di Rimini e Pesaro-Urbino.
La prosecuzione del corso di formazione si terrà nelle giornate dell'8, 9 e 10 luglio prossimi e sarà itinerante, verrà infatti organizzato tra Pesaro-Urbino, Rimini per poi terminare a San Marino. Per ulteriori informazioni: info@smtechnosciencepark.sm.

Comunicato stampa della Segreteria di Stato Industria, Artigianato e Commercio

Riproduzione riservata ©