Logo San Marino RTV

Pasqua 2017 in Italia? Numeri positivi per il turismo

11 apr 2017
Turisti sul TitanoPasqua 2017 in Italia? Numeri positivi per il turismo
Pasqua 2017 in Italia? Numeri positivi per il turismo - In attesa di maggiori certezze sull'andamento delle prenotazioni sul Titano, uno sguardo alle aspett...
Il flusso turistico durante le festività pasquali in Italia sarà positivo. E' quanto prevede in queste ore Confesercenti: si attende infatti una crescita dell'1,2% dei pernottamenti. Trainano i turisti stranieri, +2,8% mentre quelli italiani risultano in calo dello 0,5%. Aumentano gli arrivi da Russia e Paesi dell'Est, mentre diminuiscono da Cina e Giappone. Prevalgono nelle preferenze dei villeggianti le località lacustri e di mare, entrambe sopra il 3%, seguite dalle città d'arte (+1,8%). Bene gli alberghi (+1,6%) ma anche gli agriturismi: si assiste tra l'altro ad una mini-ripresa per le strutture nelle zone terremotate del Centro-Italia.

Il cruccio in questi casi resta sempre il tempo. In considerazione dell'azione legale intentata nel 2014 dagli albergatori emiliano-romagnoli contro il meteoterrorismo, avventurarsi in previsioni troppo precise risulta ad oggi quantomeno azzardato. Domina quindi la cautela da parte dei siti e portali specializzati, i più arditi parlano di pioggia sabato e al massimo di tempo variabile domenica. Per ora quindi non si sbilanciano in attesa di maggiori certezze: perché si sa, “il tempo è denaro”.

sp

Riproduzione riservata ©