Logo San Marino RTV

Percorsi comuni tra San Marino e Monaco

29 giu 2016
Percorsi comuni tra San Marino e MonacoPercorsi comuni tra San Marino e Monaco
Percorsi comuni tra San Marino e Monaco - Le banche sammarinesi e monegasche a colloquio per affrontare insieme i passaggi nel rapporto con l'...
A pochi giorni dal via libera del Parlamento Europeo all'accordo sullo scambio di informazioni con il Principato di Monaco, le due associazioni bancarie hanno tenuto un dialogo proprio per ragionare in merito alle rispettive collocazioni future sul mercato finanziario europeo. Il Segretario Generale dell'Associazione Monegasca delle Attività Finanziarie, Jean Dastakian, ha accolto l'invito dei colleghi sammarinesi dell'ABS, l'associazione delle banche della Repubblica. Un lungo colloquio per conoscersi meglio, per valutare i percorsi comuni, a partire dai negoziati aperti insieme con Bruxelles, per un accordo di associazione con l'Unione Europea.
A Montecarlo operano attualmente 34 banche, delle quali 18 sono interne, 4 succursali di banche estere e 12 agenzie di istituti di credito internazionali. Indipendentemente dal numero di sportelli presenti sul territorio, gli aspetti che riguardano i due sistemi sono molto simili, a partire proprio dai procedimenti di adeguata verifica e dall'apertura verso i mercati esteri, la possibilità di collocare in Europa i propri prodotti finanziari.
SB

Riproduzione riservata ©