Logo San Marino RTV

Pil a San Marino? L'eccezione in Europa

1 set 2008
Anis
Anis
Lo dicono i numeri presentati dall’Associazione dell’industria che registrano una crescita del prodotto interno lordo di oltre il 5%. Per avere un confronto immediato bastano le ultime cifre diffuse dall’agenzia di rating Standard & Poor’s che vede per l’Italia una crescita del Pil dello 0,1% e per la zona euro dell’1,5% trascinata dalla Germania e dalla Francia. Questo mentre negli ultimi 8 anni il Pil di San Marino è lievitato da 800 milioni a quasi 1miliardo e mezzo di euro. Qual è la ricetta?
''In un mondo che corre velocemente - ha detto il Presidente dell’Anis Pier Giovanni Terenzi - sfruttiamo il vantaggio di essere piccoli e quindi più agili e snelli rispetto ai grandi Paesi”.
Quasi il 92% del Pil è rappresentato da cinque settori: industria, credito e assicurazioni, settore pubblico, commercio e servizi. La parte del leone la fa il comparto industriale che, insieme all’edilizia e al trasporto, rappresenta oltre il 50% del prodotto interno lordo.
Un altro dato significativo è rappresentato dal Pil pro capite che, secondo i dati del 2006, è di 38mila 560 euro, superiore non solo alla media italiana – che è di 25mila euro - ma anche a quella delle regioni più ricche compresa l’Emilia-Romagna, al terzo posto in questa graduatoria con 30.626 euro.

Riproduzione riservata ©