Logo San Marino RTV

Progetto "Cave": la San Marino del futuro in centro storico

23 feb 2013
Progetto "Cave": la San Marino del futuro in centro storicoProgetto "Cave": la San Marino del futuro in centro storico
Progetto "Cave": la San Marino del futuro in centro storico - Il progetto speciale ''Cave'' in centro storico vincitore del concorso sul futuro assetto dell'area...
Si potrebbe definire “un grande vuoto scavato nello scosceso del Monte” tra il declivio e le cave con alla base il campo. Una posizione tecnicamente “baricentrica” per il settore turistico e la vivibilità. Il progetto dello Studio Grandoni associato Ravalli sposta il centro degli “ambiti” facendo convergere tra le cave la San Marino turistica, naturale e paesaggistica che caratterizzano il mito del Titano, insieme all'abitativo e alle attività.
Si creerà, secondo lo studio di fattibilità che sarà sottoposto alla cittadinanza e debitamente adattato alle variazioni, un programma funzionale composto da: un parcheggio multiplo, un centro benessere, una arena per eventi e una struttura sportiva.
La ''morfologia” del piazzale in pietra prevede 'movimenti' per il recupero delle attività e delle acque.
La chiave di snodo sarà il centro benessere, edifico materico a ridosso della Cava Degli Umbri, porta di collegamento con il contesto intorno. Percorsi pubblici interni sfoceranno nei boschi sovrastanti in zona naturale e tra le più suggestive della cresta di roccia: sarà la terrazza affacciata al nuovo sito aereo che va dalla Valmarecchia all'orizzonte, infinito, della costa che muore nel mare. Nel video l'intervista a Simone Grandoni (Capo progetto “Cave” Studio Grandoni)

fz

Riproduzione riservata ©