Logo San Marino RTV

Progetto di piano particolareggiato per la riqualificazione del centro storico

31 mag 2007
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro
Per saperne di più si dovrà aspettare la sera del 14 giugno, quando il nuovo piano particolareggiato che dovrà riqualificare il centro storico, verrà presentato agli operatori del commercio e del turismo ma anche ai sammarinesi.
Il Governo non conferma neppure le indiscrezioni che parlano di vetrine illuminate durante la notte per permettere ai visitatori di guardare le esposizioni e di tende con un colore unico per ciascuna via.
Il progetto, ricorda il Segretario di Stato per il commercio Tito Masi, riguarda la riprogettazione, ampia e completa, dell’arredo urbano, l’esposizione pubblicitaria e l’occupazione del suolo pubblico. Obiettivo: riqualificare il centro storico e l’offerta commerciale.
Tutti gli studi che si stanno facendo, dal progetto Ambrosetti e quello McKinsey, ci dicono, sottolinea Masi, che la qualità dei negozi fa l’immagine del centro storico e anche quella complessiva di San Marino. L’unica conferma è relativa al costo dell’operazione; 4 milioni di euro. 2 e mezzo verranno spesi per l’arredo urbano, escluse le grandi opere. L’altro milione e mezzo verrà destinato alle incentivazioni per chi si adeguerà alle nuove normative.
Governo e associazioni di categoria hanno anche deciso di riproporre, anche quest’anno, l’iniziativa “Centro d’oro”. I premi però verranno divisi in due categorie: da una parte i ristorati, dall’altra i commercianti.

Riproduzione riservata ©