Logo San Marino RTV

Quest'anno i regali si fanno ai mercatini

15 dic 2008
Mercatini di Natale
Mercatini di Natale
In tempo di crisi anche le offerte natalizie si adeguano con proposte per tutte le tasche. Sono soprattutto i mercatini a proporre oggetti a prezzi modici. E la gente risponde con entusiasmo alla possibilità di risparmiare. Neppure il maltempo sta fermando lo shopping nelle piazze. Quest'anno è cresciuta del 15% la percentuale degli italiani alla ricerca dei regali nei tradizionali mercatini di Natale.
Sono soprattutto i prodotti enogastronomici a suscitare l’interesse degli acquirenti. Dietro alle bancarelle, infatti, ci sono imprenditori agricoli che offrono specialità uniche del territorio direttamente senza intermediazioni. La Coldiretti stima che verranno spesi per prodotti alimentari tipici circa 2 miliardi di euro. Nei mercatini, allestiti con successo anche a San Marino si può trovare di tutto: dal bracciale in pelle e perle di fiume da 5 euro fino ad oggetti artigianali del valore di mille euro.
Sul Titano nel weekend, sono numerosi i turisti che si aggirano nella scia di bancarelle allestite nel centro storico. Sono ancora una volta l’artigianato e i sapori a fare da padrone. Nelle casette di legno si possono trovare dai dolci ai vini, dai piccoli gioielli agli oggetti decorativi come decorazioni natalizie, articoli in ceramica e statuette per i presepi.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©