Logo San Marino RTV

Rapporto economia: sono 12.500 gli addetti nell'impresa

19 gen 2007
Operai al lavoro
Operai al lavoro
E’ il vero valore aggiunto di ogni azienda; con un termine troppo tecnico e asettico viene definito “fattore lavoro”; ma sono i dipendenti il più grande patrimonio dell’impresa, sono loro a renderla davvero competitiva sul mercato. Nelle società esaminate dalla Camera di Commercio trovano occupazione quasi 12.500 addetti.
La metà di loro opera in aziende del settore produzione, il 31% nei servizi. Interessante anche il dato relativo al numero di lavoratori nelle singole imprese. Nel settore produzione trovano occupazione mediamente 14 lavoratori ad azienda; 6 nel commercio al dettaglio, 3 in quello all’ingrosso e così via.
Il personale a contratto rappresenta quasi il 12% del totale degli addetti; le percentuali maggiori di questa tipologia lavorativa si hanno nei servizi e nel commercio al dettaglio.
Il costo del personale ammonta complessivamente ad oltre 330 milioni di euro – 176 milioni per il settore produzione, oltre 100 milioni nei servizi – e ha un’incidenza variabile sul fatturato a seconda dell’area economica: si va dal 10,2% della produzione al 3,5% del commercio all’ingrosso.
In media, un dipendente costa alle aziende sammarinesi 26.460 euro: un buon investimento, si potrebbe dire, visto che il fatturato medio per addetto è di 339.000 euro, con punte di 808.000 euro nel commercio all’ingrosso.

Riproduzione riservata ©