Logo San Marino RTV

Rc Auto: novità anche a San Marino

2 feb 2007
Rc Auto: novità anche a San Marino
E’ probabilmente uno dei settori più rivoluzionati dal decreto sulle liberalizzazioni entrato in vigore ieri in Italia. La principale novità introdotta dall’indennizzo diretto è quella di facilitare le procedure di rimborso, ma soprattutto di far calare le tariffe assicurative.
Novità che riguardano anche San Marino dal momento che le compagnie assicurative in territorio sono le stesse che operano in Italia.
In caso di incidente i danneggiati non responsabili, o solo in parte responsabili, potranno essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore e non più dalla compagnia di colui che ha causato il sinistro.
Viene in pratica esteso a tutti gli incidenti stradali il meccanismo dell’ex-cid: per la denuncia dovrà infatti essere utilizzato il modulo blu messo a disposizione dagli assicuratori da inviare poi, compilato con i dati delle auto e degli automobilisti coinvolti, alla propria compagnia. E per massimizzare i benefici è determinante cercare di trovare un accordo tra danneggiato e danneggiante in modo da sottoscrivere il modulo in due, e dimezzare così i tempi di risarcimento, che da 60 giorni scendono a 30.
I sammarinesi dovranno dunque abituarsi a compilare il modulo blu: alcune compagnie assicurative da noi interpellate testimoniano infatti la mancata presentazione della constatazione amichevole nella maggior parte dei casi di sinistro.
Tra i motivi: la difficoltà di compilazione e molto spesso la fretta che porta ad una semplice raccolta delle rispettive generalità tra automobilisti. D’ora in poi, dunque, sarà necessario maggior rigore ma a sicuro beneficio di tutti.

Riproduzione riservata ©