Logo San Marino RTV

Un riconoscimento importante per le banche sammarinesi e il sistema bancario del Titano

19 nov 2012
Un riconoscimento importante per le banche sammarinesi e il sistema bancario del TitanoUn riconoscimento importante per le banche sammarinesi e il sistema bancario del Titano
Un riconoscimento importante per le banche sammarinesi e il sistema bancario del Titano - Arriva dal report annuale pubblicato congiuntamente da Milano Finanza e Italia Oggi. Quattro gli ist...
L'esame si basa sui bilanci annuali delle banche della penisola e valuta attentamente indici di solvibilità, stato patrimoniale e solidità generale dei primi mille istituti operativi in Italia e non solo. Un atlante prestigioso, pubblicato da Milano Finanza e Italia Oggi, in cui figurano 4 istituti di credito sammarinesi, tre dei quali banche commerciali: la Banca di San Marino, la Cassa di Risparmio e il Credito Industriale Sammarinese.
Il quarto soggetto è Banca Centrale, anche se viene impropriamente inserito tra gli sportelli operativi e non considerato come banca istituzionale. Il Presidente, Renato Clarizia, lo giudica un riconoscimento importante: “un giudizio - dichiara - che promuove anche l'operato di Banca Centrale per l'affermazione delle regole. Siamo convinti - aggiunge - che il sistema stia andando in maniera decisa verso la sua crescita, dopo aver individuato e superato alcuni profili di scarsa chiarezza”. Le tre banche sammarinesi risultano in buona posizione anche rispetto alle banche delle regioni limitrofe. La Banca di San Marino, ad esempio, si trova al diciottesimo posto in Emilia Romagna e al decimo nelle Marche. L'auspicio è che presto si possa arrivare ad operare alla stessa stregua delle banche italiane. Ma per questo serve l'accordo fra le due Banche Centrali, il memorandum cioè d'intesa con la Banca d'Italia.
Una sollecitazione a cui il Presidente di Banca Centrale risponde: “i contatti sono costanti e l'atteggiamento collaborativo di Banca d'Italia non è modificato. Stiamo lavorando insieme – aggiunge Clarizia – servono i tempi giusti per portare a compimento il percorso. Meglio aspettare qualche settimana – conclude – ma avere risultati permanenti”. Nel video l’intervista a Vincenzo Tagliaferro (Direttore Generale Banca di San Marino)

Sergio Barducci

Riproduzione riservata ©