Logo San Marino RTV

Rientro dei capitali e autoriciclaggio, sì della Camera

17 ott 2014
Rientro dei capitali e autoriciclaggio, sì della CameraRientro dei capitali e autoriciclaggio, sì della Camera
Rientro dei capitali e autoriciclaggio, sì della Camera - Passata alla Camera la proposta di legge sul rientro dei capitali, che propone a chi ha nascosto den...
Passata alla Camera la proposta di legge sul rientro dei capitali, che propone a chi ha nascosto denari all'estero di autodenunciarsi in cambio di sconti su sanzioni e pene. Introdotto anche il nuovo reato di autoriciclaggio, in ritardo rispetto a San Marino. Ora il provvedimento passerà al Senato.

Non è un condono, assicura il legislatore. Ma, spiega Paolo Petrini, deputato Pd delle Marche, c'era bisogno di una nuova normativa dopo la caduta del segreto bancario in diversi Paesi, tra cui San Marino.
Ci sono comunque sconti anche sugli aspetti penali per chi ha esportato illecitamente valuta all'estero.
L'obiettivo, anche per il ministro dell'Economia Padoan, è riportare capitali in Italia, e si è detto certo di riuscirci grazie alla caduta del segreto bancario e all'autoriciclaggio, per cui chi ha costituito fondi all'estero oggi più difficilmente potrà spenderli, poiché saranno puniti coloro che avranno occultato somme poi reinvestite in qualche attività.

Francesca Biliotti

Nel video intervista a Paolo Petrini, deputato Pd Marche

Riproduzione riservata ©