Logo San Marino RTV

Rimini a lezione con la Guardia di Finanza per contrastare il riciclaggio

8 nov 2016
Seminario antiriciclaggioRimini a lezione con la Guardia di Finanza per contrastare il riciclaggio
Rimini a lezione con la Guardia di Finanza per contrastare il riciclaggio - In un seminario per la prevenzione e il contrasto al riciclaggio di denaro, tra esperienze e prospet...
Movimenti e manovre sospette. No, non si parla di tassisti o altri professionisti del settore automobilistico. Il riferimento è al denaro, quello illecito. A scuola con la Guardia di Finanza all'università di Rimini. In un seminario per la prevenzione e il contrasto al riciclaggio di denaro, tra esperienze e prospettive. Un tipo di fenomeno legato a illeciti criminali come traffico di droga estorsione, usura ed evasione fiscale.

L'idea di cambiamento era già arrivata da Bruxelles neanche un mese fa, quando il Parlamento dell'Unione Europea ha adottato una risoluzione per l’eliminazione della criminalità organizzata, della corruzione e del riciclaggio di denaro, coinvolgendo anche il settore del gioco d’azzardo.
Pensare che l'Italia è maestra in questo meccanismo “non è motivo d'orgoglio, ma siamo senza dubbio in buona compagnia”


Combattere il riciclaggio non è una partita facile. Cooperazione e coinvolgimento possono essere un primo segnale. Ecco perché in questo seminario, voluto anche per il confronto con i giovani universitari, l'idea emersa è stata la necessità di creare una cultura dell'antiriciclaggio.  

Riproduzione riservata ©