Logo San Marino RTV

Rimini sul podio della criminalità

9 ott 2017
Rimini sul podio della criminalitàRimini sul podio della criminalità
Rimini sul podio della criminalità - Pubblicata dal Sole 24 ore la mappa dei reati su base provinciale e Rimini si colloca al secondo pos...
Rimini al vertice della classifica dei delitti in Italia nel 2016 apparsa questa mattina su 'Il Sole 24 Ore'.
Secondo questa mappa dei reati, complessivamente in provincia di Rimini sono stati denunciati 24.261 illeciti, con una media di circa 66 al giorno.
Le ultime rilevazioni sul trend dei delitti forniti dal Dipartimento per la Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno registrano l’attività delittuosa in rapporto alla popolazione, provincia per provincia.
Sono 7 mila i reati commessi in Italia ogni giorno, circa 284 all'ora con oltre 2 milioni e 500 mila denunce presentate nel solo 2016, mentre il numero di persone coinvolte a vario titolo è di quasi 900 mila.
In Emilia Romagna, l'attività criminosa vede Rimini al primo posto, risultando solo seconda a livello nazionale dietro Milano, anche se si registra un calo dei reati denunciati del 7,2%, in linea con il dato nazionale che segna una diminuzione del 7,4%.
La macrocategoria dei furti a Rimini registra un calo di 7 punti, percentuale che comunque non la sottrae al primo posto tra i furti nazionali. Nel podio anche per la sottocategoria "furti in esercizi commerciali".
In controtendenza invece i reati di estorsione, che vedono un incremento del 40% rispetto al 2015.
Mentre si trova in testa per borseggi con il dato stabile di 1062 denunce ogni 100 mila abitanti.
Segna la flessione più accentuata il dato sulle rapine che scende del 12%, ma che fa rimanere la provincia comunque al quinto posto.
Per quanto riguarda gli altri reati presi in esame dal quotidiano, la provincia di Rimini si posiziona nella top ten per le estorsioni, 14esima per furti in abitazione e 21esima per truffe e frodi informatiche.
Non si è fatta attendere la replica del Presidente della Provincia Andrea Gnassi a commento della classifica del Sole24Ore, il quale pone l'accento sul peso dell'impatto turistico che vede i 335mila abitanti aumentare mediamente del 20%, in funzione delle 16 milioni di presenze turistiche, con una notevole distorsione sulle statistiche.
Il Presidente della Provincia ricorda, inoltre, una evidente carenza numerica delle Forze dell'Ordine: "Da 30 anni la Provincia di Rimini sta chiedendo il potenziamento permanente degli organici di polizia e la ‘promozione’ della sua Questura – spiega Gnassi – in virtù della particolarità di questo territorio, storicamente molto più esposto di altri, specie in estate, alle potenziali aggressioni della criminalità".

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©