Logo San Marino RTV

Rimini ricorda gli anni del boom e ora punta sul turismo tedesco

8 mag 2016
Turismo a RiminiRimini ricorda gli anni del boom e ora punta sul turismo tedesco
Rimini ricorda gli anni del boom e ora punta sul turismo tedesco - Il sindaco di Rimini: "Dal dopoguerra nostra fortuna dovuta in parte ai tedeschi. Se riparte il merc...
Non solo Roma ha conosciuto la sua 'Dolce Vita'. Il titolo dell'opera di Federico Fellini si potrebbe prendere a prestito, con le dovute differenze, per ricordare i favolosi anni '60 delle villeggiature in Riviera. Un boom durato decenni. Poi, negli anni '90, le nuove mete e i primi voli low cost hanno spostato i riflettori da altre parti. Ora la Romagna rilancia puntando al mercato tedesco.

Da un accordo con Deutsche Bahn (operatore ferroviario) e Regione Emilia Romagna è nata una nuova tratta ferroviaria dedicata Monaco di Baviera-Rimini. Non è un caso che quest'ultimo comune e quelli vicini guardino alla Germania, vista la situazione economica favorevole di quell'area. Il minimo storico a Rimini è stato toccato nel 2008, con 98mila arrivi di tedeschi. Si è poi risaliti, fino alle 800mila presenze e i 132mila arrivi del 2015.

Nel servizio, l'intervista al sindaco di Rimini, Andrea Gnassi

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©