Logo San Marino RTV

A San Marino la 12° edizione di Nuove Idee Nuove Imprese

28 nov 2013
A San Marino la 12° edizione di Nuove Idee Nuove Imprese
A San Marino la 12° edizione di Nuove Idee Nuove Imprese
Il mondo delle start up è convocato oggi a San Marino. Dalle 14.30 al Best Western Palace Hotel di Serravalle avrà inizio la dodicesima edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, business plan competition che dieci enti della Repubblica di San Marino e della Provincia di Rimini sostengono per avviare nuove imprese innovative e guidate da giovani.
Si partirà con la premiazione dei tre migliori progetti, votati dalla giuria tecnica, che si assicureranno il montepremi di 38mila euro (20.000-12.000-6.000), raddoppiato da Banca Carim sotto forma di prestito agevolato senza costi e senza garanzie.
A seguire, il Forum dedicato alla nuova impresa. Attesi i saluti di Marco Arzilli (Segretario di Stato all’Industria Repubblica di San Marino), Stefano Vitali (Presidente della Provincia di Rimini), Fernando Piccari (Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini), Giovanni Nicolini (Presidente Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS), Paolo Maggioli (Presidente Confindustria Rimini), Pier Giovanni Terenzi (Presidente Camera di Commercio della Repubblica di San Marino).
A seguire il Forum fra esperti del settore, coordinato da Massimo Cerofolini, Giornalista RAI ed esperto di innovazione nella rubrica Eta Beta che cura e conduce il sabato mattina su RadioUno.
Intorno al titolo, "Luci ed ombre sulle start up", confluiranno i contributi di Stefano Ceci (Presidente Associazione Nazionale delle Startup del Turismo), Maurizio Temeroli (Segretario Generale Camera di Commercio di Rimini), Lorenzo Succi (Direttore
Uni.Rimini SpA Società Consortile per l’Università), Alessandro Lerro (Consulente del Ministero dell’Ambiente, Giurista e studioso di Crowdfunding), Alessandro Zeppelli (Avvocato cassazionista, external expert nel progetto Central Europe "i.e.Smart"), Daniela Bolzani (Ricercatrice, Dipartimento Scienze Aziendali - Università di Bologna), Massimo Ghiotti (Direttore Camera di Commercio di San Marino), Paolo Verri (Urban and event Planner), Angelo Rindone (fondatore nel 2005 “Produzioni dal basso”, una formula assolutamente originale di Crowdfunding attraverso il web).
Quest’anno, grazie a un accordo con I.E.smart di Modena, Nuove Idee Nuove Imprese può candidare i business plan finalisti di questa edizione a un finanziamento europeo nell’ambito di I.E.smart, progetto di cooperazione transnazionale finanziato nel quadro del programma Central Europe. Gli autori di idee imprenditoriali innovative e di profilo internazionale selezionate potranno essere ammessi al Campus di Bratislava il prossimo maggio. Il progetto prevede l’accompagnamento nelle fasi di ideazione, sviluppo e creazione della nuova idea d'impresa.
I settori di maggiore interesse sono Green Economy, Industria creativa, Tecnologia informatica e delle comunicazioni (ICT).

Promuovono Nuove Idee Nuove Imprese: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini - Camera di Commercio Rimini - Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS - Confindustria Rimini - Uni.Rimini SpA - Camera di Commercio Repubblica San Marino - ANIS San Marino - Università di San Marino.
Con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio - Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste - Provincia di Rimini - Comune di Rimini. Con il sostegno di Banca Carim.

La partecipazione al Forum 2013 è gratuita previa registrazione sul sito www.nuoveideenuoveimprese.org

Riproduzione riservata ©