Logo San Marino RTV

San Marino all’avanguardia nel risparmio energetico

11 ott 2008
San Marino all’avanguardia nel risparmio energetico
Per i cittadini e le imprese sarà uno strumento valido capace di contribuire, in modo concreto, alla riduzione dei consumi energetici ma anche alla produzione di energie rinnovabili, essenziali per ridurre le emissioni dei gas e di conseguenza l’effetto serra. La normativa consente inoltre a tutti di risparmiare energia e di produrne utilizzando fonti rinnovabili. Anche chi non dispone di superfici adeguate potrà contribuire costituendo società energetiche. Ciò permetterà una maggiore autonomia energetica nel settore dell’edilizia oltre ad un risparmio e di conseguenza ad una riduzione delle emissioni.
Ma per essere concretamente applicata, la legge, che ha richiesto oltre un anno di lavoro delle Segreterie di Stato all’Industria e al Territorio, ha bisogno di alcuni decreti con i quali definire i parametri e le modalità tecniche indispensabili per il suo funzionamento. Una parte significativa di questi deliberati è già stata predisposta ed inviata alle associazioni di categoria, a quelle dei consumatori, agli ordini e collegi professionali, ai sindacati e alle associazioni ambientaliste. A loro è stato chiesto di contribuire con osservazioni e proposte di integrazione o modifiche.
Sarà compito del nuovo governo adottare in tempi brevi i testi condivisi. Nel frattempo però le Segreterie di Stato preposte proseguono il lavoro per mettere a punto i decreti che mancano. Questo consentirà una più rapida attuazione della normativa.

Riproduzione riservata ©