Logo San Marino RTV

San Marino: avvocati e notai sono membri del CCBE

20 mag 2014
San Marino: avvocati e notai sono membri del CCBE
San Marino: avvocati e notai sono membri del CCBE
L’Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino intende, con il presente, comunicare che in data 17 maggio 2014 il CCBE ha deliberato L’ADESIONE degli Avvocati e Notai Sammarinesi a tale Organismo.
Il CCBE rappresenta gli Ordini e le Associazioni Giuridiche europei nelle questioni d’interesse comune presso le Istituzioni europee ed altre Istituzioni internazionali.
Tra le missioni più importanti del CCBE vi è la difesa dello Stato di diritto, dei diritti umani e dei valori della democrazia. Di particolare interesse sono il diritto di accesso alla giustizia e la tutela del cliente mediante la garanzia del rispetto dei valori fondamentali della professione.
Sono molteplici le questioni che interessano gli avvocati nell’ambito europeo: l’impatto del diritto della concorrenza sui valori fondamentali della professione; la relazione tra i doveri degli avvocati (e, attraverso essi, i diritti dei cittadini) e il dovere dei governi di fornire sicurezza ai cittadini; l’impatto della globalizzazione e della liberalizzazione del mercato sulla professione legale.
Il CCBE rappresenta anche i suoi membri nei loro rapporti con altre organizzazioni di avvocati esistenti nel mondo su questioni di interesse comune, quali la lotta al terrorismo e ad altri gravi reati, e la libertà degli avvocati di esercitare ovunque e liberamente la loro professione senza subire minacce o incontrare ostacoli.
L’Ordine degli Avvocati e Notai di San Marino ha avuto quindi accesso all’Organismo internazionale che rappresenta tutti gli avvocati europei, più di un milione di professionisti in tutto il continente, tale avvenimento è di rilevante portata e di grande prestigio per la nostra organizzazione e per il Paese che in questo modo ottiene un altro importante riconoscimento.
Con questo comunicato stampa vogliamo esprimere tutta la nostra soddisfazione per l’obbiettivo raggiunto e nel contempo vogliamo ringraziare le persone che hanno consentito il raggiungimento di un così ambizioso obbiettivo.
Le persone che hanno permesso questo importantissimo riconoscimento internazionale sono gli avvocati Alessandro Graziani ed Andrea Pontecorvo del foro di Roma che ci hanno consentito di entrare in diretto contatto con il Presidente del CCBE avv. Aldo Bulgarelli.
Non possiamo poi non ringraziare tutta la delegazione italiana al CCBE per il supporto prestato nella Plenary Session, ed in particolar modo l’avv. Carlo Vermiglio capo della delegazione italiana al CCBE e i membri della delegazione Avv. Laura Autru Ryolo, Avv. Monica Gazzola, Avv. Giuseppe Scasselatti-Sforzolini e l’avv. Marco Vianello vero e proprio promotore dell’adesione di San Marino al CCBE.
Un grazie particolare va altresì all’Information Officer della delegazione italiana Gaia Pandolfi.
Da ultimo ma non ultimo, un ringraziamento davvero speciale all’Avvocato Aldo Bulgarelli, Presidente del CCBE, professionista e uomo di grande cultura e di squisita umanità.
Gli avvocati sammarinesi da oggi sono diventati avvocati europei.

Comunicato Stampa Ordine degli Avvocati e Notai

Riproduzione riservata ©