Logo San Marino RTV

San Marino: Fitch conferma il rating BB+. Segretario Gatti, “Siamo parzialmente soddisfatti"

Resta invariato il giudizio dell’Agenzia internazionale ma i segnali di ripresa lasciano l'amaro in bocca per l' Outlook negativo.

10 ott 2020
San Marino: Fitch conferma il rating BB+. Segretario Gatti, “Siamo parzialmente soddisfatti"

Nessuna variazione nel giudizio di Fitch sul rating della Repubblica di San Marino, che si conferma lo stesso espresso nella visita precedente dagli esperti dell’agenzia internazionale. San Marino resta classificato BB+, con Outlook negativo. Una valutazione che ha tenuto in considerazione le condizioni economiche della Repubblica, la sua capacità di far fronte al debito, la crescita strutturale e le previsioni sull’andamento del suo comparto produttivo.

Se le passività del bilancio dello Stato e la vulnerabilità del settore bancario hanno gravato sul giudizio, l’elevato PIL pro capite – ben al di sopra della media del rating assegnato – l’andamento del comparto economico, la tenuta dei depositi e la stabilità politica del Paese, hanno influito positivamente sulla valutazione complessiva. E proprio gli indicatori economici generali e i dati di crescita del sistema lasciano l’amaro in bocca per quell’Outlook negativo che San Marino ritiene di non meritare.

Siamo parzialmente soddisfattiha commentato il Segretario di Stato alle Finanze, Marco Gatti – per un giudizio che avremmo voluto più lusinghiero ma che riconosce gli sforzi fatti fino ad ora e che contiamo di vedere rivalutato molto presto”.



Riproduzione riservata ©