Logo San Marino RTV

San Marino: incontri per contratto industria, per Osla fondamentale la rappresentatività

29 apr 2015
San Marino: incontri per contratto industria, per Osla fondamentale la rappresentatività
San Marino: incontri per contratto industria, per Osla fondamentale la rappresentatività
OSLA si è incontrata con ANIS, CSDL, CDLS e USL per proseguire la trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro INDUSTRIA.
Condivisa da tutti l'importanza di confrontarsi sulla definizione dei compiti dei rappresentanti sindacali e maggior coinvolgimento dei lavoratori in alcuni aspetti della vita lavorativa nelle aziende quali sicurezza e salute negli ambienti lavorativi.
Sulla contrattazione di II livello è stata rilevata forte chiusura da parte della CSU; OSLA non comprende come si possa in questo momento storico prevedere solo contrattazioni di II livello di miglior favore, quando si dice che il sindacato non vuole lasciare nessun lavoratore "indietro", poiché è come affermare che solo chi è sano ha diritto di vivere. OSLA ritiene che come possibilità la piccola e media impresa abbia necessità di avere uno strumento che preveda anche interventi utili alla sua sopravvivenza, per alcuni parametri e non vi sono solo quelli economici, legati alla flessibilità a ribasso.
OSLA ha ribadito, alla luce dell'impatto sulla vita democratica di tutte le sigle datoriali e sindacali, che su un tema così importante come la Rappresentatività è fondamentale il coinvolgimento di tutte le parti datoriali e sindacali e non solo dei soggetti aventi diritto alla trattativa relativa a questo specifico settore, per raggiungere una maggiore condivisione secondo le normative vigenti, perché le attuali norme sono comunque in vigore e viviamo in uno Stato di Diritto. Sull'evoluzione di queste normative OSLA è disponibile ad aprire un tavolo di confronto in cui si dia piena dignità ad un tema così importante come quello della Rappresentatività. Nella volontà di avviare il dialogo, oltre all'attuale normativa vigente, OSLA in base a quanto deliberato nel proprio Consiglio Direttivo, ha già comunicato i numeri delle Imprese nell'Industria di Produzione e dei Servizi che rappresenta. OSLA rappresenta imprese che applicano il contratto industria, imprese sia dalle grandi dimensioni che dalle piccole dimensioni. Il contratto che OSLA intende sottoscrivere dovrà tutelare sia le imprese di più grandi dimensioni così come quelle piccole. Respingiamo il concetto che l'impresa più grande abbia una valenza superiore all'impresa più piccola, perché OSLA è da sempre impegnata affinché le piccole imprese crescano. La storia insegna come i più famosi marchi industriali sono nati da idee innovative sviluppate inizialmente con pochi mezzi.

Riproduzione riservata ©