Logo San Marino RTV

San Marino risale la classifica Doing Business, Arzilli: "Fondamentale per relazionarci con altri Stati"

28 ott 2015
Il segretario ArzilliSan Marino risale la classifica Doing Business
San Marino risale la classifica Doing Business - San Marino balza alla 76esima posizione nella classifica di Doing Business, programma della Banca Mo...
Un balzo in avanti di 17 posizioni, dalla 93esima alla 76esima, nel ranking mondiale stilato da "Doing Business". E' il programma della Banca Mondiale che analizza i quadri normativi e le pratiche burocratiche dei 189 stati aderenti, per fissarne la capacità di attrarre investimenti esteri.
In evidenza debolezze e punti forti – anche grazie a nuovi parametri di valutazione rispetto allo scorso anno – utili poi per una riflessione sugli interventi da attuare per presentarsi al meglio in un mercato sempre più globale. “Essere nel Doing Business è fondamentale perché ci permette di relazionarci con le economie degli altri Stati, al di là del riferimento italiano” - commenta il segretario Arzilli, che nel risultato positivo vede un invito a proseguire sulla strada delle riforme e della semplificazione burocratica.
Oltre una decina i parametri di valutazione. Un esempio: San Marino avanza di ben 19 posizioni rispetto all'indicatore “Starting a business”, ossia tutto ciò che ha a che fare con l'avviamento di una attività economica.

Nel video, l'intervista al segretario all'Industria, Marco Arzilli

AS

Riproduzione riservata ©