Logo San Marino RTV

San Marino e Romagna: l'export è in crescita

9 ott 2012
Export in crescita
Export in crescita - Segnali positivi dall'economia emiliano-romagnola. Il settore delle esportazioni, a dispetto della m...
Da tempo si diceva che l’export – tra i dati macroeconomici italiani – fosse quello meno in sofferenza a causa della recessione. Ma i dati diffusi dal Servizio Studi di Intesa San Paolo - relativi all’Emilia Romagna – sono sorprendenti. Nel secondo trimestre del 2012 è stato infatti registrato un +6,1%, contro una media nazionale intorno all’1%. E questo nonostante il devastante sisma che ha colpito in particolar modo i distretti industriali del modenese e del reggiano, dove effettivamente l’economia è ancora in grande affanno. Ottime le performance nel settore della meccanica e – nel riminese – dell’abbigliamento e delle macchine per il legno. San Marino segue questo trend, con risultati che stupiscono, come conferma Camera di Commercio.
Questi Paesi sono principalmente quelli del BRICS: Russia e Cina su tutti. I settori dove l’incremento di esportazioni è maggiore sono quelli della chimica, della farmaceutica e dei servizi.
[Nel servizio l'intervista a Massimo Ghiotti, Direttore della Camera di Commercio]


Gianmarco Morosini

Riproduzione riservata ©