Logo San Marino RTV

San Marino: una traiettoria finanziaria virtuosa certificata da Fitch Ratings

Lo scrive il Congresso di Stato in una nota: un riconoscimento che suggella la rigorosa gestione delle politiche economiche e finanziarie sammarinesi

di Giacomo Barducci
15 giu 2025
San Marino: una traiettoria finanziaria virtuosa certificata da Fitch Ratings

Il Congresso di Stato che esprime soddisfazione per il recente report dell'agenzia Fitch che ha rivisto l'outlook del Titano, da stabile a positivo confermando il rating “BB+”. Un riconoscimento che suggella la rigorosa gestione delle politiche economiche e finanziarie sammarinesi, scrive il Congresso di Stato, proiettando il paese verso una stabilità ancor più robusta.

Il giudizio di Fitch, evidenzia l'esecutivo, sottolinea con particolare enfasi il significativo miglioramento nella qualità degli attivi del settore bancario, evidenziando una marcata riduzione dei Non- Performing Loans (NPL), scesi al 19% a fine 2024 dal 56,2% del 2022. Le misure intraprese, quali la securitisation e le operazioni di write-off, hanno permesso di abbattere i NPL netti al 12,1% a marzo 2025, con una previsione di ulteriore calo al 10% entro la fine dell'anno. Questa evoluzione, sebbene richieda costante vigilanza, rafforza la resilienza del sistema bancario, come testimoniato dall'incremento del Tier 1 ratio al 17,4% nel dicembre 2024, in linea con la media europea. Un quadro che riflette una capacità di reazione e di adattamento che dissipa timori e costruisce prospettive.

"Il positivo Outlook di Fitch Ratings rappresenta la riprova tangibile che le riforme strutturali e le politiche di bilancio intraprese stanno sortendo effetti virtuosi, confermando la solidità del percorso di risanamento finanziario intrapreso dalla Repubblica di San Marino", dichiara il Congresso di Stato. "L’approccio proattivo nella gestione del debito e il risanamento del settore bancario rappresentano pilastri irrinunciabili per la nostra stabilità, attestando la nostra ferma volontà di costruire un futuro finanziario sostenibile. Questa è la rotta che abbiamo tracciato e che, con determinazione, continueremo a seguire."





Riproduzione riservata ©