Logo San Marino RTV

Sanzioni da migliaia di euro per le associazioni sammarinesi

25 ott 2013
Moneyval: multe a pioggia sulle associazioni sammarinesi.Associazioni multate, pensano ad azione condivisa
Associazioni multate, pensano ad azione condivisa - Arrivano sanzioni da migliaia di euro per circa un centinaio di associazioni che non hanno rispettat...
Associazioni disperate, arrivano sanzioni da migliaia di euro. Su 97 multate, solo 3 o 4 hanno saldato il debito. Il Moneyval, due anni fa, ha imposto i dispositivi antiriciclaggio anche al mondo dell'associazionismo. Visto il caos creato, le sanzioni del 2011 erano state annullate. Poi però la legge andava rispettata e le associazioni, per un motivo o per un altro, non lo hanno fatto. Tre gli obblighi fondamentali: presentare il bilancio, le donazioni con tanto di provenienza, e l'elenco soci. Tra le sanzionate dal tribunale, la “Dante Alighieri”, 6.000 euro pagare che possono diventare 3.000 se si salda entro 20 giorni, la Micologica, 2.000, l'associazione studentesca, 3.000, Paneuropa, la “Sandro Pertini”, l'associazione sammarinese stampa sportiva, 6.000, il Comites degli italiani all'estero, 2 multe da 2.000. Nell'elenco nomi anche curiosi, come l'associazione sammarinese brasiliana di implantologia e bucco maxillo facciale, 2.000 euro di sanzione, il team Braccio di Ferro o l'associazione della nobilità. L'ufficio industria consiglia di rivolgersi al tribunale per ogni rimostranza, visto che solo la cancelleria ha i fascicoli completi. Anche il Centro Sant'Andrea ha 2.000 euro da pagare, sono in programma incontri coi segretari di Stato e lunedì sera riunione della consulta.
Il Psd teme l'estinzione dell'associazionismo: “Se ben 97 sono state multate – scrive – vuol dire che l'applicazione della norma non funziona e va rivista”.
[Nel servizio l'intervista a Matteo Tamagnini, presidente Consulta associazioni]

Riproduzione riservata ©